TERMINI E CONDIZIONI

Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni, di seguito le “Condizioni”, prima di utilizzare l’applicazione web MENUINAPP.IT (in seguito Web App, Applicazione o semplicemente MENUINAPP.IT) e il sito MENUINAPP.IT.

Utilizzando la Web App, l’Utente (o cliente) accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle.

I presenti Termini e Condizioni individuano le regole per l’accesso e l’utilizzo della Web App MENUINAPP.IT e a qualsiasi scheda relativa i ristoranti partner che consenta agli utenti di visualizzare il menu e ordinare i prodotti commercializzati. La consultazione e l’inoltro di ordini tramite la Web App MENUINAPP.IT comporta l’accettazione da parte degli utenti dei presenti Termini e Condizioni che disciplinano l’utilizzo dell’applicazione stessa.

SOGGETTO TITOLARE

MENUINAPP.IT è un prodotto di Subitoweb.it, web agency con sede Via Paolo Diacono,9 – 20133 Milano – P. IVA 02557370901 email: [email protected]

FINALITÀ E SCOPO DEL SERVIZIO

La finalità del nostro progetto è quella di mettere a disposizione la nostra piattaforma IT pronta all’uso per la realizzazione di MENU DIGITALE senza CONTATTO, da parte delle aziende, le quali potranno offrire al meglio i loro servizi.

Il sistema è progetto oltre per la realizzazione di un menu digitale, di un sistema per la gestione degli ordini sia al tavolo che per asporto e consegna a domicilio, in base all’offerta dell’esercizio commerciale stesso.

In caso di ordine presso un’attività partner, MENUINAPP.IT agisce solamente come “piattaforma IT” tra il ristorante e il cliente, fornendo il solo servizio di consultazione, ordinazione e invio dei dati.

Tutti gli ordini e transazioni saranno prese in carico dall’attività di riferimento dove è stato inviato l’ordine, la quale provvederà a conferma o annullare le ordinazioni. Qualsiasi comunicazione dovrà avvenire tra le parti “attività commerciale” e “cliente”. I dati e riferimenti dell’azienda sono presenti nel loro menu digitali e ben visibili anche nella generazione dell’ordine. MENUINAPP.IT pertanto non è responsabile o parte attiva delle attività commerciali presenti in piattaforma WEB APP.

CAPACITÀ GIURIDICA ED ETÀ

Con la consultazione del menu e l’effettuazione di un ordine tramite la Web App MENUINAPP.IT, l’utente dichiara e garantisce di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti e di avere compiuto 18 anni. L’utente accetta che in base alla legge, costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto che abbia compiuto i 18 anni di età acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni.

MODALITÀ DI EMISSIONE ED ELABORAZIONE DELL’ORDINE

Dopo aver selezionato i prodotti che si intende ordinare dal menu del Ristorante prescelto ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando il pulsante Procedi, o Ordina. Si raccomanda di controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante poiché, dopo averlo fatto, il procedimento di elaborazione dell’Ordine ha inizio e non è più possibile correggere eventuali errori. Se il tuo ordine viene accettato dal ristornate, ti verrà inviata una comunicazione di Conferma rimanendo sempre connesso all’applicazione, o verifica il tuo ordine.

Nel caso di Pre-Ordine, ovvero di ordinazione in orari in cui il ristorante risultasse ancora chiuso, la conferma ordine verrà inviata appena possibile. Il contratto per l’ordine effettuato deve ritenersi perfezionato quando riceverai la Conferma.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le descrizioni, la disponibilità e prezzi dei prodotti sono soggetti a modifica senza preavviso e non si esclude che ci siano errori. Le foto inserite potrebbero essere indicative e non costituire rappresentazione esatta del piatto o prodotti venduto. Qualora un prodotto ordinato risultasse non disponibile, il Ristorante informerà immediatamente il cliente cercando una soluzione alternativa. Il cliente è tenuto ad esaminare attentamente le descrizioni dei piatti e prodotti disponibili su MENUINAPP.IT inclusi l’elenco degli ingredienti e degli allergeni. Il Ristoratore concorda direttamente con il cliente la modifica o la cancellazione dell’ordine, l’adeguamento del totale dovuto e il rimborso del prezzo eventualmente pagato.

ALLERGENI

Per la preparazione dei piatti i ristoranti possono utilizzare prodotti e sostanze definite allergeni e secondo Regolamento Europeo 1169/2011, hanno l’obbligo di informare la clientela della loro presenza.

MENUINAPP.IT non garantisce che i prodotti venduti dai ristoranti affilati siano privi di allergeni o di sostanze intolleranti per il cliente. Per la lista completa degli allergeni clicca qui.

PREZZI E PAGAMENTI INSERITI NEL MENUCARD DA PARTE DELLE ATTIVITA’

Il Cliente è responsabile del pagamento di tutti i Prodotti ordinati per i relativi costi di consegna e di tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni, anche se il prodotto è stato ordinato da qualcun altro.

Salvo errori, i prezzi sono quelli indicati e sono comprensivi di IVA. Potrebbero essere applicati costi di consegna, sconti o promozioni in relazione al tipo di ordine e promozione in corso. Tali costi/sconti vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili. Il pagamento degli Ordini deve essere effettuato mediante carta di credito/debito o in contanti al momento del ritiro o della consegna. Verificare le modalità di pagamento accettate dal ristorante prescelto prima di effettuare l’ordine. Il saldo di quanto ordinato deve essere pagato direttamente e solamente al ristorante in cui si scelto di effettuare l’ordine o al fattorino che consegna la merce per suo ordine e conto.

MODIFICA O RECESSO DALL’ORDINE

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato il cliente conclude un contratto di vendita di prodotti con l’Azienda e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, puoi tentare di contattare l’Azienda al fine di comunicargli la richiesta. Non vi è alcun obbligo né assicurazione che il l’Attività accetterà le richieste di modifica o il recesso.

ASPORTO E CONSEGNA

Quando si effettua un ordine, si ha la possibilità di indicare un orario preferibile per l’asporto o la consegna dei prodotti ordinati, l’attività in base alle sue valutazioni ti comunicherà l’orario di consegna o asporto stimato più probabile per il tuo ordine. I Ristoranti non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi indicati. Nonostante tutti gli sforzi, fattori esterni quali ad esempio il traffico e le condizioni meteorologiche potrebbero impedire la consegna del vostro Ordine nei tempi stabiliti. Se il tuo ordine è in ritardo ti consigliamo di pazientare e di contattare direttamente l’attività per capire quali potrebbero essere le problematiche ed eventualmente come risolverle.

In caso di mancata Consegna o Ritiro per motivi a te imputabile ti verrà comunque addebitato il costo per l’Ordine e il costo per la Consegna. I motivi per i quali tu possa essere ritenuto esclusivamente responsabile per una mancata consegna o ritiro includono, ma non sono limitati, al fatto che non sei presente nel luogo indicato per la Consegna, non rispondi al telefono quando il fattorino ti contatta utilizzando le informazioni di contatto che ci hai fornito, non passi o non sei in grado di ritirare la merce ordinata, in caso di ordine effettuato per errore o presso un ristorante remoto dal luogo in cui lo esegui.

REGISTRO CLIENTI AL TAVOLO

Con l’evento della pandemia COVID-19, si è reso necessario lo sforzo e collaborazione di tutti per rendere più attivo e funzionale il tracciamento di eventuali casi di contagio, mediate l’ausilio di un registro dove riportare almeno i dati delle persone ricevute al tavolo della propria attività.

Il sistema che viene offerto dalla piattaforma MENUINAPP.IT, da la possibilità in forma autonoma la registrazione dei vostri clienti, registrandosi al tavolo e inserendo i loro dati di contatto. La durata di conservazione del registro è legata alle norme attuative e DPCM pubblicati, di norma non più di 14 giorni.

Il trattamento dati personali inseriti sarà trattato secondo le normative vigenti. Si rimanda alle policy e privacy.

Dopo questa data, se non si verificassero casi di contagio, il titolare dell’attività avrà cura di eliminare tali dati registrati. L’utente registrato potrà in qualsiasi momento trascorso tale periodo far richiesta di cancellazione dei suoi dati, contattando direttamente il titolare dell’attività.

Qualora si riscontrassero problematiche sarà possibile contattarci, scrivendo la natura della segnalazione a [email protected]

ESONERO DA RESPONSABILITÀ

Malgrado MENUINAPP.IT si sforzi di garantire che le informazioni presenti sulla Web App siano corrette, essa non può garantire che tali informazioni siano accurate o complete. MENUINAPP.IT può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente, ai servizi e ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Il materiale presente potrebbe non essere aggiornato e MENUINAPP.IT non assume alcun impegno di aggiornarlo.

In ogni caso, è responsabilità delle Aziende fornire le informazioni sul menu e accertarsi che esse siano esatte e aggiornate e MENUINAPP.IT non assume alcuna responsabilità a riguardo. In caso di dubbio riguardo allergie, sul contenuto di un piatto o su qualsiasi altra informazione sul menu, l’utente è invitato a rivolgersi direttamente all’Azienda prima di inoltrare l’ordine al fine di ottenere la conferma delle informazioni. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti intercorre tra l’utente e il Ristorante a cui l’utente inoltra l’ordine e il cliente prende atto e accetta che MENUINAPP.IT agisce solamente come tramite tra le parti, fornendo il solo servizio di consultazione, ordinazione e invio dei dati, pertanto l’utente accetta quanto segue: MENUINAPP.IT non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei prodotti ordinati in una delle Attività risulti soddisfacente o che i prodotti siano idonei per i fini dell’utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo. Che i tempi stimati di consegna e ritiro sono forniti dalle Attività e sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia, né da parte di MENUINAPP.IT né delle Attività, riguardo al fatto che gli ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati entro i tempi stimati.

Non si garantisce che le Attività accettino tutte gli ordini; le Attività hanno facoltà di scegliere di rifiutare gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.

Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti che la legge concede agli utenti nei confronti delle Attività.

CONTENUTI PUBBLICATI SU MENUINAPP.IT

MENUINAPP.IT non è responsabile e non approva il contenuto in alcun messaggio fatto da altri utenti sui siti web. In nessuna circostanza MENUINAPP.IT potrà essere ritenuta responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali perdite o danni causati o che si presume siano stati causati all’utente in relazione a qualsiasi Contenuto pubblicato da terzi sui Siti web. Se si viene a conoscenza di un uso improprio dei siti Web da parte di qualsiasi persona, contattare MENUINAPP.IT per posta all’indirizzo: [email protected].

Se ti senti minacciato o ritieni che qualcun altro sia in pericolo, contatta immediatamente le forze dell’ordine locali.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad applicazione, esecuzione, interpretazione e validità delle presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare dell’attività. Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’ Utente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art.66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt.18, 19 e 20 del codice processuale civile.

FORZA MAGGIORE

Il Titolare dell’attività non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dell’attività dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare dell’attività si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare dell’attività compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

PRIVACY

I vostri dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR (UE) 2016/679 sulla Privacy.